Lisa Ghilarducci

Scrittrice

Sono scrittrice, sceneggiatrice e attrice.
Amo leggere e scrivere romanzi rosa. Sono appassionata di quasi tutto ciò che si potrebbe chiamare arte. Il processo creativo in sé mi affascina e mi assorbe totalmente rendendomi felice e appagata in ogni momento.
Non sto comoda negli schemi imposti da altri, nei progetti e negli orari condizionati da situazioni esterne a me, nelle idee fisse e preconfezionate che non permettono alla mente di giocare.

Qualche giorno fa ascoltavo un’intervista a un attore piuttosto famoso che diceva di aver iniziato a recitare all’età di sei anni e di aver partecipato a tanti film hollywoodiani da quel momento in poi.
Il mio primo pensiero è stato: ma che porca miseria di fortuna! Io faccio fatica a portare a termine un cortometraggio e a lui piovevano addosso occasioni quando ancora era in prima elementare!

Finisco di pensare questa frase poco interessante e il grande Tim Ferriss, che seguo da tempo, gli chiede: “Ho letto però che poi ti sei iscritto all’Università. Perché?”

Io nella mia testa: “Infatti, perché?”
Sai cosa ha risposto lui? Questo:
“Non volevo che fosse il mio io-di-6-anni a scegliere cosa sarei finito a fare nella vita.”
Favoloso umanissimo buon senso.

Ne ho estratto una morale fatta su misura per me. Te la butto lì, fanne quello che senti.
Non è detto che, se hai realizzato uno dei sogni più ambìti dai tuoi simili, tu non debba cambiare.
Non è detto che, se hai un bel successo, tu non debba cambiare.
Non è neanche detto che tu debba farlo.
Ma è certamente detto che tu debba scegliere. Solo questo. Ricordarti di scegliere. Possibilmente in ogni momento della tua vita in cui sei davvero consapevole di te stessa.

Me lo ripeterei all’infinito ma rischio di diventare pericolosa perché, già di mio, non smetto mai di essere curiosa, di tentare qualcosa di nuovo, di studiare un nuovo corso, di usare un nuovo software. Tutto pur di mantenere sazia quella parte curiosa di me che altrimenti mi farebbe salire l’ansia 😀

Anche le cose che non sembravano di alcuna utilità poi sono sempre riaffiorate quando ne ho avuto bisogno. Quindi va bene esplorare e non fermarsi alla prima forma che assumiamo.

Ma a forza di fare zig-zag, alternandoli ogni tanto a qualche inversione di marcia ma mai e poi mai a una retro-marcia, dopo una formazione quanto meno variegata (Liceo linguistico, Facoltà di architettura, Network Marketing, scuola di cinema, corsi di Reiki, corsi di danza di sette o otto tipi diversi, corsi di musical, corsi di Marketing online, corsi di musica, canto e pittura) corri il rischio di sentirti vagamente inconcludente soprattutto se ti paragoni allo schema sociale in cui vivi.

Per fortuna invecchio, o cresco, perché oggi mi permetto di dedicarmi con tutta me stessa – e con scarsa inclinazione al compromesso – a dare spazio alla mia creatività nella scrittura dei miei libri e delle mie sceneggiature e, immancabilmente ogni volta che posso, nella recitazione.

Tutto il resto può attendere.

O può anche non venire mai, per quanto mi riguarda… 🙂

Attrice

Una grande passione ha ripreso, vigorosa, il suo spazio. Sono tornata a studiare recitazione a Firenze e a Roma per poi, grazie a una borsa di studio ottenuta presso l’Ht Studio di Roma, approdare per due mesi a Los Angeles nel prestigioso studio di Ivana Chubbuck dove mi sono immersa completamente nella magia dell’arte e nel sogno di poterne vivere e respirare per sempre.

Il breve showreel qui accanto mostra i lavori del 2017. In lavorazione molti progetti.

Per ricevere CV e foto fate click QUI.

Mi fa tanto piacere ricevere notizie dai miei lettori.
Quindi, se ti va, perché non mi scrivi due righe qui sotto?

iN OMAGGIO PER TE

La bellezza di Michele è talmente ovvia che anche una donna bendata si volterebbe verso di lui quando entra in una stanza. Quindi lui ha chiunque desideri. Sempre. Senza eccezioni.
Sì, certo. Finché non incontra Lucinda: una Donna Tremenda a tutti gli effetti che lo rimbalza come se fosse di gomma. E a lui questo rifiuto proprio non vuole andare giù.

Uno dei miei libri omaggio per te!!!

Il primo volume delle “Donne Tremende”